La rigenerazione ossea si colloca tra le tecniche più innovative che la scienza e lo sviluppo tecnologico in grande sinergia hanno messo a punto. Oggi è possibile risolvere molti dei problemi che in passato causavano gravi disagi ai pazienti, migliorando la qualità della bocca dei pazienti, sia dal punto di vista estetico che funzionale.
In odontoiatria la rigenerazione ossea è una terapia chirurgica realizzata mediante svariate tecniche e oggi largamente utilizzata negli studi più avanzati. La sua applicazione è necessaria quando il volume osseo si è ridotto o è venuto completamente a mancare.
La rigenerazione ossea avviene mediante tecniche innovative e all’avanguardia che consistono in:
– Innesti ossei omologhi cioè da donatore umano, attingendo alla Banca Mondiale dei Tessuti, che fornisce materiale controllato e sicuro;
– Innesti ossei autologhi, cioè prelevati dal paziente stesso oppure sintetici.
– Innesti ossei eterologhi ovvero prelevati da non umani come l’osso deproteinizzato dei bovini;
– Sonic Weld è una tecnica innovativa che si avvale degli ultrasuoni e di particolari membrane, adatta per agire su zone molto ampie;
– Mallet è un’altra tecnica innovativa che a differenza della precedente risulta adatta a casi in cui la presenza di osso è minima.
Si ricorre alla rigenerazione ossea quando il tessuto osseo delle arcate dentarie è danneggiato o mancante per varie cause. Tra queste si annoverano le malattie della gengiva come la parodontite (comunemente ed erroneamente detta piorrea), che se non ben curata può provocare la sua retrazione, la perdita dell’osso e infine del dente stesso anche se sano.
Un’altra delle condizioni che possono portare alla degenerazione del tessuto osseo e della gengiva, causando atrofia, è la mancanza di uno o più denti protratta nel tempo o la perdita degli stessi a seguito di traumi. La situazione può essere complicata dall’uso di protesi mobili (per via di fenomeni di riassorbimento osseo da essa causato).
Inoltre, particolarmente insidiose sono le malattie che colpiscono i nervi e i vasi sanguigni all’interno del dente che possono provocare necrosi dei tessuti e la morte stessa del dente, degenerando in ascessi, granulomi e cisti. Queste situazioni possono contaminare e infettare il tessuto osseo sano che potrebbe necessitare di rigenerazione.
Noi dello Studio Dentistico Violante conosciamo bene il valore e l’importanza di un sorriso sano. Per questo ci impegniamo con professionalità e successo, per migliorare e risolvere i problemi che affliggono una bocca sana e bella.
La salute dei pazienti è il nostro primario obiettivo.