La salute dei denti e il loro aspetto sono un elemento fondamentale per il benessere psicologico di un individuo. Purtroppo, i denti sono molto fragili e anche quando curati in maniera adeguata, si possono rovinare a tal punto che diventa necessario intervenire per curarli e in alcuni casi ricoprirli o sostituirli con l’utilizzo di protesi. Infatti, non ricoprono solo una importante funzione fisiologica, come quella della masticazione e di tenuta dell’intera arcata dentale, ma rivestono anche un aspetto estetico e psicologico e di relazione col prossimo. Fortunatamente la medicina, e in particolare l’odontoiatria, ha sviluppato una serie di tecniche di sostituzione dei denti che consentono di riacquistare, in poco tempo e a costi contenuti, sia la funzionalità che l’estetica originale.
Parleremo in particolare della protesi fissa che risulta essere la soluzione più idonea per sostituire definitivamente denti eccessivamente cariati o mancanti, preservandone la funzionalità e restituendo un bel sorriso.
La protesi fissa è una tecnica odontoiatrica che si attua quando sono presenti dei denti, con processi cariosi così gravi che non è più possibile curarli con le classiche tecniche di otturazione e, pertanto, occorre ricoprirli con delle corone sostitutive realizzate in maniera completamente personalizzata. Queste verranno ancorate o sul dente compromesso, o sui denti adiacenti, opportunamente limati e purché in buone condizioni di salute; o su specifici perni artificiali da inserire nelle strutture ossee. A differenza della protesi mobile, che può essere rimossa autonomamente per effettuare l’igiene orale quotidiana, la protesi fissa non si può rimuovere, in quanto ancorata ai denti o agli impianti, con paste speciali a base di cemento.
La protesi fissa restituisce la piena funzionalità della bocca, fungendo da sostegno di stabilizzazione anche agli altri denti che, con lo spazio lasciato vuoto dai denti mancanti, tenderebbero a indebolirsi o a muoversi. Inoltre restituisce la bellezza del sorriso a tutta la bocca che non riveste un mero fattore estetico ma svolge anche un importante ruolo dal punto di vista funzionale, masticatorio e psicologico.
La protesi fissa viene realizzata attraverso il rilevamento delle impronte dentali e delle relative arcate, tramite speciali cucchiai con pasta morbida all’interno che, collocati nella bocca del paziente, consentono di riprodurre il dente o i denti, fedelmente all’originale, mantenendo quindi la funzionalità dell’intera bocca e lo stesso profilo estetico.
Una volta preparato il campione, attraverso una o più sedute il dentista sarà in grado di ottenere l’esatto modello di protesi, identico all’originale. Si potrà quindi procedere alla sua collocazione, in funzione del tipo di protesi dentaria fissa prescelta, che sia una semplice corona, un ponte o un impianto.
Tra le varie tipologie di protesi dentarie, i vantaggi di una protesi fissa sono molteplici:
Noi dello Studio Dentistico Violante siamo in grado di suggerirti la soluzione migliore una volta che avremo esaminato e valutato la tua situazione dentale. Il nostro studio dispone di uno staff altamente qualificato e professionale che ti assisterà per tutta la durata della terapia e ricorda che:
In sintesi, pensare alla protesi solo dopo che siano sopraggiunti ulteriori problemi, non solo diventa più complicato ma anche più costoso.