L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della cura delle malocclusioni, ovvero dei casi in cui le basi ossee e/o i denti dell’arcata superiore, quando si serra la bocca, non combaciano con quelli dell’arcata inferiore, provocando delle disfunzioni di tipo morfo funzionale, estetico e articolare e neuromuscolare.
Non è un problema da sottovalutare, in quanto il non perfetto allineamento dei denti può provocare, oltre a problemi durante la masticazione, anche dolori cervicali, mal di testa e dolori alla schiena. L’ortodonzia ha dunque come funzione principale quello di diagnosticare, intercettare e curare le malocclusioni, fin dai primi anni di vita, al fine di poter intervenire preventivamente.
L’ortodonzia interviene in tutte le fasi di crescita dell’individuo. Nei primi anni di vita, quando sono ancora presenti i denti da latte, si interviene soprattutto su quelle abitudini (abitudini viziate) che potrebbero modificare la struttura della bocca, ancora in fase di sviluppo, quali l’abitudine a ciucciarsi il dito, ad utilizzare troppo il ciuccio, a mangiarsi le unghie ecc…
Nella fase adolescenziale, che è caratterizzata dall’intensa fase di sviluppo, anche scheletrica e dentale, l’ortodonzia mira ad accompagnare questo sviluppo in maniera armonica, per garantire la corretta funzionalità e un’adeguata componente estetica.
Nella fase adulta l’ortodonzia si prefigge essenzialmente di correggere i difetti di occlusione e di migliorare l’aspetto esteriore del sorriso.
Una volta verificato che il paziente necessita di una cura ortodontica per riallineare i denti e ripristinare la corretta funzionalità dell’apparato masticatorio nonché correggere i difetti estetici, allora occorrerà rivolgersi allo specialista del settore, ovvero l’ortodontista, che provvederà a diagnosticare esattamente la patologia e a selezionare qual’è l’apparecchio migliore per conseguire il risultato voluto, cioè scegliere tra un apparecchio mobile e uno fisso.
L’apparecchio mobile è una piccola struttura, normalmente realizzata in differenti tipi di materiali, (resina, metallo, silicone, ecc..), in grado di svolgere diverse funzioni, quali:
L’apparecchio mobile, per essere efficace, deve essere tenuto per gran parte della giornata, e comunque seguendo scrupolosamente le indicazioni dello specialista, e ovviamente deve essere tenuto costantemente pulito.
Anche l’apparecchio fisso è costituito da delle piccole parti che possono essere sia metalliche, che dia altro materiale estetico (ceramica, zaffiro, ecc), che vengono applicate (cementate) direttamente sui denti tramite minuscole giunture collegate tra loro da sottili archi metallici, che opportunamente regolati periodicamente dall’ortodontista, consentono di allineare gradualmente i denti.
I vantaggi dell’ortodonzia sono molteplici:
Grazie alla profonda conoscenza della professione, alla lunga esperienza maturata e al qualificato e ineguagliabile supporto del nostro staff, saremo in grado di proporti la scelta che meglio si addice al tuo caso ed accompagnarti per tutto il percorso terapeutico.