La scienza ha permesso di sviluppare terapie idonee a migliorare sia l’aspetto funzionale che quello estetico dei denti, creando una terapia nota come odontoiatria estetica.
Le cattive abitudini facilitano la formazione di carie, tartaro e macchie che, a lungo andare, rovinano irreversibilmente il colore dei denti. L’odontoiatria si occupa principalmente della prevenzione, della cura e della diagnosi di tutte quelle patologie che possono colpire l’apparato dentale. Denti, gengive, mandibola e ossa non hanno solo funzione masticatoria: esse contribuiscono in maniera preponderante all’aspetto estetico del nostro viso. A causa di malformazioni causate da traumi, malattie o questioni genetiche, i denti possono apparire alterati rispetto alla loro forma ideale compromettendo anche la masticazione.
L’odontoiatria estetica interviene proprio laddove è necessario ricreare la forma ed il colore ideale dei propri denti attraverso lo studio e la ricerca di una terapia che migliori contemporaneamente l’aspetto estetico e funzionale dell’apparato dentale. In altre parole l’odontoiatra individuerà la soluzione adeguata intervenendo su carie, macchie e patologie dentarie senza tralasciare il fattore estetico, migliorando il sorriso del paziente con trattamenti personalizzati. Il risultato finale sarà una dentatura perfetta e conforme al proprio viso che regalerà la giusta proporzione alla bocca.
I nostri interventi sono all’avanguardia ed in pendant con le differenti soluzioni disponibili nel settore.
Fra le varie tecniche operiamo principalmente con gli intarsi in composito, ceramica e con le faccette estetiche.
Gli intarsi in ceramica, ad esempio, sono consigliate qualora tu abbia subito la perdita o la frattura di un’otturazione di un molare oppure di un premolare. Grazie a questi la fisionomia del dente verrà ricostruito in maniera duratura e resistente.
L’utilizzo della ceramica, meno dannosa del mercurio presente nelle otturazioni in amalgama, aiuta a rimodellare il dente danneggiato, ripristinando la sua forma originaria. Questo materiale è ampiamente utilizzato nel settore odontoiatrico grazie alle sue caratteristiche tecniche che la rendono biocompatibile; inoltre si presenta inalterabile nel corso degli anni, facilitando la masticazione senza modificarsi nella conformazione.
Anche le faccette estetiche sono realizzate in ceramica ma a differenza degli intarsi, hanno una funzione protesica per problemi legati alla conformità di uno o più denti. Queste sono applicate (ossia cementate) sulla superficie esterna del dente qualora questo sia fratturato, corto, danneggiato o macchiato irreversibilmente. Le faccette possono essere inoltre adoperate per migliorare la masticazione soprattutto quando la dentatura è disallineata, i denti sono eccessivamente distanti gli uni dagli altri o lo smalto risulti eccessivamente usurato. La soluzione è di lungo periodo e regalerà un sorriso perfetto alla tua bocca!