Male alle gengive, perché? | Violante Studio | Dentisti Foggia
Violante Studio | Dentisti Foggia | Male alle gengive, perché?
15778
post-template-default,single,single-post,postid-15778,single-format-standard,cookies-not-set,mega-menu-top-navigation,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
gengive-infiammate

Male alle gengive, perché?

Perché ho un forte male alle gengive?

Il male alle gengive rappresenta un problema comune quando si parla di salute orale ed è causato da un fenomeno fastidioso e doloroso chiamato gengivite. Quando ci troviamo di fronte alla gengivite, la gengiva (tessuto di tipo molle che circonda i denti) assume un colore più scuro, tendente al rosso che è il risultato di un processo infiammatorio. Questa patologia può essere facilmente curata seguendo alcuni accorgimenti. Nel caso in cui questo disturbo venga trascurato, l’infiammazione alle gengive potrebbe trasformarsi in parodontite o piorrea, causando la perdita dei denti.

Sintomi gengive infiammate

I sintomi più comuni quando si parla di gengive infiammate sono alitosi, dolore, gonfiore e sanguinamento delle gengive. Questi fenomeni si possono notare facilmente durante lo spazzolamento dei denti avvertendo uno strano sapore all’interno del cavo orale, un cambiamento del colore e gengive sanguinanti. Nei casi più gravi possiamo osservare la formazione di spazio fra i denti, gengive ritirate e una maggiore mobilità dentale.

Gengive infiammate e afta

A volte a livello gengivale possono formarsi delle zone rossastre doloranti che possono far pensare ad un’infiammazione gengivale e vengono definite afte. Le afte sono ulcere che appaiono nella mucosa orale e possono essere particolarmente fastidiose quando si presentano multiple o di ampie dimensioni. Possono apparire a qualsiasi età e sono più frequenti negli adolescenti e nelle donne.

Cause male alle gengive

La causa più frequente del male alle gengive è l’accumulo di placca batterica provocato da una scarsa igiene dentale. Tutti i batteri presenti nel cibo tendono ad accumularsi nel solco gengivale e se non correttamente rimossa, la placca, si trasforma in tartaro che può dare luogo all’infiammazione gengivale. Altre cause possono essere divise in due gruppi: fattori predisponenti legati allo stile di vita e fattori sistemici legati alla condizione di salute genrale. Fattori Predisponenti: cibi ricchi di zuccheri, apparecchi dentali non correttamente posizionati, eruzione denti del giudizio, fumo, alcool, farmaci e stress. Fattori Sistemici: diabete, gravidanza, carenza di vitamine, fattori genetici, patologie che limitano l’efficienza del sistema di difesa dell’organismo.

Rimedi per evitare il male alle gengive

  • Utilizzare uno spazzolino con setole medie o morbide per non traumatizzare e irritare le gengive
  • Eliminare correttamente la placca con spazzolino manuale o elettrico almeno 3 volte al giorno
  • Utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno
  • Fare un’igiene professionale dal dentista almeno una volta all’anno
  • Evitare l’assunzione di cibi e bevande zuccherati
  • Mangiare cibi ricchi di vitamine come frutta e verdure
  • Non fumare e non assumere alcol
Tags:
No Comments

Post A Comment