19 Apr Il cioccolato fa bene ai denti
Attenzione amanti dei dolci! Recenti studi hanno dimostrato che mangiare il cioccolato fa bene ai denti!
Da sempre il cioccolato ha goduto di una cattiva reputazione, non solo per il suo effetto ipercalorico ma anche per le ripercussioni che ha sui denti. Secondo il Collegio dei Docenti Universitari di Odontoiatria, il cioccolato è un ottimo alleato dei denti nella prevenzione delle carie.
Il cioccolato che abitualmente consumiamo contiene zucchero, il quale è relazionato con l’apparizione della carie. Le percentuali di zucchero variano a seconda del tipo. Se parliamo di cioccolato fondente, possiamo evidenziare i numerosi benefici che offre al corpo:
– Proprietà antiossidante, aiuta a combattere la degenerazione cellulare e quindi l’invecchiamento
– Previene malattie cardiovascolari
– Aumenta la capacità cognitiva
– Migliora lo stato d’animo
A livello dentale, il cacao protegge i nostri denti, svolgendo un’azione antibatterica e anticariogena. Questo è possibile grazie ad un composto chiamato Teobromina, che preserverebbe lo smalto dei denti. Quando non vi è una corretta igiene orale si forma la placca batterica. La placca entrando in contatto con lo zucchero produce una serie di acidi che danneggiano lo smalto dentale provocandone la demineralizzazione e di conseguenza la carie. La teobromina combatte questa demineralizzazione prevenendo l’eventuale formazione di carie dentarie.
Più la percentuale di zucchero nel cioccolato è bassa, più la probabilità di produrre acidi dannosi per lo smalto diminuisce. Como abbiamo spiegato infatti, la carie non si relaziona con un tipo di alimento in concreto ma con l’unione tra zucchero e placca batterica.
Il consiglio che vi diamo è quello di preferire il cioccolato fondente con il 70% di cacao ed evitare che i denti siano danneggiati dal consumo eccessivo di alimenti ricchi di zucchero.
No Comments