Per rinforzare e proteggere i denti dei tuoi bambini la soluzione ideale è la fluoroprofilassi, da iniziare quanto prima, fin dalla tenerissima età.
La fluoroprofilassi è un trattamento preventivo contro le carie che consiste nella somministrazione di fluoro: questa sostanza permette anche di rafforzare i denti e lo strato di smalto. Infatti questo minerale trasforma in una sostanza utile e protettiva per i tuoi denti, i cristalli di idrossiapatite che formano lo smalto: di conseguenza i denti sono meno sensibili agli attacchi della flora batterica e ai suoi effetti acidi e demineralizzanti
Il trattamento di fluoroprofilassi può essere effettuato a qualunque età utilizzando due diverse modalità: quella topica, che può essere realizzata direttamente da te, genitori del piccolo, mentre quella sistematica che è professionale.
Nel primo caso il fluoro viene somministrato sotto forma di collutori e dentifrici ricchi di fluoruro di sodio.
La modalità sistematica viene messa in atto nello studio dentistico calibrando con attenzione il dosaggio di fluoro. La sostanza viene quindi somministrata sotto forma di compresse oppure gocce e agisce in maniera più profonda sul dente. In questo modo i risultati sono di livello superiore.
Noi dello Studio Dentistico Violante consigliano di sottoporre il bimbo a due sedute l’anno, da abbinare al periodico controllo di igiene dentale. Inoltre si consiglia di evitare un’alimentazione ricca di zuccheri, come i dolci. Al tempo stesso bisogna far consumare una quantità sufficiente di frutta e verdura ai bambini e pulir loro i denti al bambino dopo i pasti.
Per ottenere risultati ottimali e proteggere in maniera efficace i denti è bene che il fluoro venga somministrato costantemente per tutto il periodo dell’odontogenesi, ovvero il periodo in cui si formano i denti dei piccoli. Infatti la mineralizzazione dei denti comincia a partire dal 4° mese di gravidanza e si conclude intorno ai 12-13 anni.
Di conseguenza la fluoroprofilassi deve iniziare il prima possibile, quando il bambino ha solo pochi mesi di vita, in genere 6. Solo in questo modo si riesce a prevenire la formazione delle carie. Quando spunta il primo dente da latte si inizia il trattamento in modalità topica utilizzando due volte al giorno un dentifricio fluorato oppure gocce di fluoro.
Dopo i 6 anni, la fluoroprofilassi nei bambini può avvenire anche solo grazie al dentifricio, tuttavia è bene richiedere il consiglio del proprio dentista o del pediatra per verificare il dosaggio delle somministrazioni e il modo migliore di procedere.
I vantaggi della fluoroprofilassi per i bambini sono molteplici:
La riduzione dell’incidenza della carie si aggira sull’80% e i risultati migliori si ottengono con una modalità sistematica. Inoltre si consiglia di integrare il trattamento con l’assunzione di compresse al fluoro da sciogliere in bocca seguendo le istruzioni riportate sulle etichette e le prescrizioni di noi dentisti.