Apparecchio denti bambini? Ecco cosa serve sapere! | Violante Studio | Dentisti Foggia
Violante Studio | Dentisti Foggia | apparecchio denti bambini
15804
post-template-default,single,single-post,postid-15804,single-format-standard,cookies-not-set,mega-menu-top-navigation,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Apparecchio denti bambini? Tutto quello che serve sapere

L’uso dell’apparecchio ai denti è molto diffuso specialmente in età scolare.

Aiuta a prevenire efficacemente tutte le patologie legate alla malocclusione e a intervenire nel corretto sviluppo dei denti. Negli ultimi anni, la sensibilità dei genitori nei confronti del controllo e della prevenzione dentale, è aumentata. L’infanzia e la prima adolescenza sono i momenti migliori per intervenire sulla salute dentale attraverso una cura ortodontica.

Quando è opportuno fare la prima visita?

Gli specialisti consigliano una prima visita dal dentista tra i 3 e i 5 anni anni di età. Durante questa visita il dentista potrà esaminare la corretta eruzione dei denti, la posizione dell’osso mascellare e lo stato dell’occlusione. Parliamo di Ortodonzia preventiva quando lo specialista interviene per correggere le abitudini nocive che portano a un cattivo allineamento dei denti. Tra queste abitudini troviamo:

L’abitudine di mettere il dito in bocca anche dopo aver compiuto i 3 anni. Succhiare il dito durante un periodo più lungo può provocare l’insorgenza del palato stretto, morso incrociato e protrusione mascellare.

La respirazione orale, che può destabilizzare la deglutizione e lo sviluppo delle vie nasali.

L’abitudine di succhiare il ciuccio dopo i due anni di età può provocare danni alla dentatura.

L’Ortodonzia preventiva è frequente nei bambini minori di 6 anni e si basa su una serie di esercizi che correggono tutte le abitudini nocive per un corretto sviluppo dentale. Dai 6 anni in poi è necessario iniziare un trattamento con l’apparecchio ai denti.

Quali problemi corregge l’apparecchio denti per bambini?

L’apparecchio ai denti ha più effetto sui bambini rispetto agli adulti perché le ossa in età evolutiva sono flessibili e i denti non hanno ancora una posizione definitiva. L’apparecchio denti per bambini è importante per prevenire una serie di disturbi causati da malformazioni, che si ripercuotono non solo sulla bocca ma anche su gengive, colonna vertebrale e articolazioni. Grazie all’apparecchio è possibile correggere:

– morso incrociato

– morso aperto

– palato stretto

– posizione e allineamento dei denti

Quanti tipi di apparecchio esistono?

Gli apparecchi possono essere funzionali mobili, ortopedici a trazione extraorale o fissi. Tutti agiscono esercitando una certa pressione sulla mascella o sui denti attraverso elasticimolle e attivatori. Alla fine della cura è necessario mettere un apparecchio di contenzione per mantenere i denti dritti.

Provoca dolore?

Normalmente gli apparecchi non provocano dolore ma solo fastidi nei primi giorni dopo l’applicazione poiché i denti devono essere tirati e spostati.

La giusta chiusura della mandibola previene numerose problematiche, permette una corretta pronuncia e una buona masticazione. Se desiderate ricevere maggiori informazioni o fissare una visita di controllo, non esitate ad affidarvi alla nostra esperienza.

No Comments

Post A Comment