12 Gen AFTA SOTTO LA LINGUA E IN BOCCA, CAUSE E RIMEDI
Perché appare l’afta sotto la lingua e in bocca?
L’afta sotto la lingua e in bocca è un disturbo davvero irritante e frequente che provoca un fastidio non indifferente quando si parla, mangia e si beve. Se ti è apparsa un’afta non abbatterti, secondo le statistiche almeno una volta nella vita a tutti è capitato di avere un’afta in bocca. Inizialmente appare una chiazza bianca sulla mucosa orale, dove rapidamente si accumula un liquido che trasforma la lesione in vescica. Quest’ultima, rompendosi con facilità crea una piccola ulcera che è la responsabile del dolore e dell’irritazione.
Tipi di afta
Parliamo di afta “minore”, quella più comune, quando le lesioni sono poche e provocano solo un leggero fastidio e non dolore. Guariscono dopo una settimana e non lasciano cicatrici. Nel caso dell’afta “maggiore”, le lesioni raggiungono grandi dimensioni, arrivando a superare i 5-6 millimetri. Possono durare settimane o mesi e il livello di dolore è molto più elevato. L’afta “erpetiforme” è un vero e proprio inferno, sono molte le lesioni che si presentano come piccole ferite. Provocano molto dolore e spesso si uniscono formando un’ulcera più grande. La buona notizia è che l’afta non è contagiosa tranne quando l’origine è virale.
DOVE APPARE L’AFTA
Le zone maggiormente colpite sono le labbra, la lingua, la superficie interna delle guance, le gengive e il palato.
CAUSE DELL’AFTA SOTTO LA LINGUA E IN BOCCA
Le cause che portano all’insorgenza dell’afta sono ancora in parte sconosciute, tuttavia, alcuni fattori ne favoriscono l’apparizione.
- Mordere accidentalmente la lingua
- Ferirsi con un dente affilato o con un apparecchio ortodontico
- Ansia e stress
- Smettere di fumare
- Mancanza di vitamina B12
- Infezioni virali
- Mancanza di zinco e ferro
- Celiachia
- Scarsa igiene orale
- Deficienza immunitaria
- Candidosi orale
- Fattori ereditari
RIMEDI PER CURARE L’AFTA SOTTO LA LINGUA E IN BOCCA
Purtroppo non conoscendo le vere cause di questo disturbo non ci sono metodi preventivi. Per evitarne la presenza è necessario avere una corretta alimentazione apportando diariamente la giusta quantità di vitamine e sali minerali al proprio organismo. Questi nutrienti aiuteranno a mantenere il tessuto in perfetto stato. A questo dobbiamo aggiungere una perfetta idratazione.
L’igiene orale è fondamentale se vogliamo evitare queste lesioni. È necessario lavare i denti dopo ogni pasto poiché l’acidità può essere la causa di ulcere e afte. Normalmente quando l’afta è presente, la sua guarigione è del tutto spontanea nel giro di dieci giorni. Tuttavia, è possibile lenire il fastidio utilizzando gel e collutori specifici ma consultando prima il proprio dentista.
No Comments